La deduzione dei contributi previdenziali in regime forfettario

La deducibilità dei contributi previdenziali, cioè la possibilità di abbattere il reddito imponibile sottraendo i contributi versati, prescinde dal regime fiscale.

 

Alcuni regimi fiscali agevolati (come il forfettario) non consentono la deduzione delle spese professionali. Questo porta erroneamente a ritenere che i contributi previdenziali non possano essere dedotti. Un errore in cui purtroppo incorrono anche alcuni commercialisti nel consigliare i propri clienti.

 

I contributi previdenziali sono invece l’unica spesa che chiunque può dedurre dal reddito. La normativa in proposito è molto chiara, e non potrebbe essere altrimenti: il valore tutelato da questa forma di deduzione è il risparmio pensionistico, che segue la persona e non le sue attività professionali.

 

La previdenza non è una spesa professionale: è una spesa personale. Il reddito che viene ridotto non è quello professionale, ma quello complessivo.

 

La deducibilità è prevista dal TUIR (Testo Unico Imposte sul Reddito), DPR 917/1986 articolo 10, comma 1, lettera e):

 

“si deducono dal reddito i contributi previdenziali ed assistenziali versati in ottemperanza a disposizioni di legge, nonché quelli versati facoltativamente alla gestione della forma pensionistica obbligatoria di appartenenza, ivi compresi quelli per la ricongiunzione di periodi assicurativi.”

 

Tutto questo è vero ma con un’unica eccezione: chi si trova in regime forfettario può dedurre solamente i contributi obbligatoriamente da versare, non quelli volontari. Mi spiego meglio, un lavoratore che versa 6.000,00 euro di contributi obbligatori per la sua pensione può portare il costo in deduzione, se invece si tratta di un onere sostenuto per un riscatto, una ricongiunzione o ancora per il versamento di contributi volontari questo non può essere dedotto da un soggetto che si trova in un regime forfettario.

  • Beatrice Nov 26, 2019, 10:37 am

    Ma se la ditta ,settore edilizia,assume ,per un periodo di tre mesi,due operai può scaricare i contributi previdenziali pagati per gli operai

    • Giuseppe Guttadauro Nov 26, 2019, 11:36 am

      Solo se si tratta di contributi obbligatori per legge

Lascia un commento