Il riscatto della posizione per perdita dei requisiti di partecipazione al fondo

Domanda:

Roberto: sono iscritto ad un fondo pensione aperto dal 2013 quando ero dipendente di un’azienda privata del settore elettrico. Da sei mesi ho cambiato azienda ed oggi sono dipendente di un impresa che commercializza prodotti per la conservazione degli alimenti. Volevo sapere se posso riscattare la mia posizione nel fondo. Grazie

Risposta

Il riscatto per la perdita dei requisiti di partecipazione alla forma di previdenza complementare si realizza nel caso in cui il lavoratore cambi il settore rispetto alla precedente attività. Tuttavia il riscatto è possibile solo se l’adesione è avvenuta in forma collettiva ad un fondo di categoria appositamente istituito o a un fondo pensione aperto sulla base di accordi collettivi e/o aziendali. Non sembra questo il suo caso.

Comments on this entry are closed.

  • Placido Cafiero Feb 4, 2016, 8:40 am

    Domanda:
    La mia situazione è un po particolare. Lavoro presso l’azienda appaltante del servizio di ristorazione ospedaliera. Premesso che ho aderito ad un fondo pensionistico aperto dal 2007 in forma “Collettiva”. L’1 Ottobre 2015 è subentrata una nuova azienda che tramite accordi sindacali, per evitare la perdita di lavoro, hanno modificato il contratto da full-time 40 ore settimanali a Part-time 31 ore settimanali, con un congelamento dei permessi retribuiti per 2 anni. Nel mio caso è possibile richiedere al fondo il riscatto totale per perdita dei requisiti?

    • Giuseppe Guttadauro Feb 4, 2016, 6:31 pm

      La perdita dei requisiti di partecipazione deve essere intesa come “cessata appartenenza” ad una determinata categoria di lavoratori (metalmeccanici, chimici, sanitari, ecc.). Nel suo caso si tratta solo di un cambio di contratto e non di settore/categoria, per cui il riscatto per perdita dei requisiti di partecipazione non è ammesso.